Blog

Il nuovo libro di Antonio Zamara

Antonio Zamara libro

Il nuovo libro di Antonio Zamara

E’ con estremo piacere che annunciamo l’uscita del libro del nostro socio Antonio Zamara intitolato “Una nuova laurea di 50 anni fa”.
Antonio Zamara, dottore in scienze della produzione animale presso l’università degli studi di Milano ha di recente pubblicato questo libro che raccoglie documenti e testimonianze che illustrano la nascita del corso di laurea in Scienze della Produzione Animale presso le università di Milano, Pisa e Bologna/Reggio Emilia documentandone i primi passaggi salienti e l’evoluzione della professione. Figura professionale, fortemente voluta dal settore produttivo zootecnico, che però ha dovuto più e più volte rinnovarsi nell’ordinamento degli studi al fine di rimanere al passo con i tempi che stavano cambiando.

Antonio Zamara e VSP odv

Il nostro socio Antonio Zamara è stato sempre impegnato nelle attività della nostra associazione prediligendo le attività all’estero. In particolare, ricordiamo con estremo piacere, quando nel 2002 è stato coinvolto quale membro UNDP per la missione in Kosovo.
Quell’anno Antonio venne nominato Commissario per gli esami di abilitazione alla professione di Agronomo Forestale e Zoonomo. Inizialmente la missione in Kosovo sarebbe coincisa proprio con la sessione di esami, ma nonostante quest’apparente prima difficoltà, Antonio riuscì a spostare l’intervento tra la 1° e la 2° sessione d’esame potendo così partire per la missione.

Un episodio che ci ricorda la tenacia e la dedizione di Antonio verso la sua professione, ma anche verso le attività di volontariato.

Due anni dopo in Albania, Zamara è stato l’unico tecnico chiamato a progettare un allevamento SUINICOLO in un Paese a maggioranza mussulmana. Ma questa è un’altra storia!

Grazie Antonio Zamara per la tua tenacia e la tua determinazione. Che siano d’esempio a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al mondo del volontariato.

 

Di seguito è possibile scaricare la prefazione del libro:
PREFAZIONE

 

Alcune foto scattate durante la missione in Kosovo:

 

Related Posts